top of page

Nitrati e Nitriti...

Aggiornamento: 3 giu 2022


Nitrati e Nitri...che?


Oggi parliamo dei Nitrati e Nitriti, sostanze che molti non sanno cosa siano e altri ne sottovalutano la loro pericolosità tanto da farne uso giornaliero e in quantità elevate. L’articolo vuole essere solo a scopo informativo e verrà ripreso più avanti…


I Nitriti e Nitrati sono Sali ossidati di azoto molto reattivi che si trovano in molti comuni alimenti. I Nitriti sono molto più dannosi dei Nitrati, quest’ultimi possono a loro volta trasformarsi in Nitriti a livello intestinale ad opera di batteri.


1. I Nitriti possono legarsi irreversibilmente all’emoglobina del sangue riducendo il trasporto di ossigeno dai polmoni alle cellule.


2. I Nitrati e i Nitriti presenti in salumi e certe verdure, assunti con cibi proteici (Carne, Pesce, Uova...) possono formare nello stomaco, in presenza di acido gastrico, le Nitrosamine. Queste sostanze si formano in ambiente acido dalla combinazione di ammine secondarie e terziare con l’acido nitrico. Esse sono MOLTO cancerogene (Classe 1) e promuovono la formazione di cellule tumorali nello stomaco e nel tratto intestinale.


Chi ha un intestino sano in grado di produrre la Mucina che ha la funzione di barriera tra parete gastrica e contenuto intestinale, tollera bene la presenza di nitrosamine; chi invece prende inibitori della pompa protonica o aspirine risulta più vulnerabile a queste sostanze.


3. I Nitrati e Nitriti essendo dei conservanti ad azione antibiotica selettiva, possono alterare la flora batterica aumentando la permeabilità intestinale (uno dei fattori scatenanti delle intolleranze alimentari) Alta presenza di Nitrati e Nitriti li troviamo nei salumi, negli insaccati e nelle carni in scatola (150-250mg/kg)

Queste sostanze assunte dall’uomo ad alti dosi possono provocare:

1. Metaemoglobinemia

2. Cancro allo stomaco e intestino se assunto insieme alle proteine

3. Effetto Teratogeno sul feto


Secondo L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) un consumo giornaliero di 50gr di carne lavorata aumenta il rischio di tumore del 18% al colon-retto, prostata e pancreas... Numeri che spaventano… Inoltre Lunedì 26 Ottobre 2015 sempre l’OMS in un documento ufficiale pubblicò una lista di alimenti tra cui Bacon, Hamburger e salsicce fra gli alimenti cancerogeni di Classe 1, al pari del fumo.

Tutto questo non deve togliere la carne dalla nostra alimentazione, ma sicuramente limitarla a 2/3 volte alla settimana, preferire la carne bianca a quella rossa e di origine controllata; magari il pollo dello zio che vive in campagna è il top!


Ma la natura ci viene sempre in contro e per nostra fortuna esiste una sostanza naturale che non permette ai nitriti di trasformarsi in nitrosamine. Assumere Vitamina C durante un pasto non solo migliora il processo digestivo ma blocca anche la conversione di queste sostanze dannose.


Bisogna dire anche, che questi studi sono stati condotti su scala mondiale, su abitudini alimentari molto diverse dalle nostre, infatti alcune ricerche sottolineano come la carne Made in Italy sia molto più salutare sia nella lavorazione che nel mantenimento rispetto ad altre ma….. non fidiamoci leggiamo sempre!


Articolo elaborato da: Cortese Davide Erborista

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La pizza?

bottom of page