Olio extra vergine d'oliva... Segreto della nostra dieta mediterranea!
Sei a dieta? Usa l'olio! Sei vegano? Usa l'olio! Sei carnivoro? Usa l'olio!
Bene, qualsiasi sia il tuo stile di alimentazione devi usare l'olio extravergine d'oliva italiano.
Probabilmente una delle frasi scritte precedentemente vi stonava, non è vero? Sono a dieta e devo utilizzare l'olio?!
Ebbene si, è quello che è stato pubblicato su American journal of Clinical Nutrition, secondo uno studio della Iowa State University su alcuni volontari.
L'esame ha preso in campione dodici ragazze che hanno mangiato 5 insalate con gradazioni diverse di condimento: 0,
2, 4, 8, 32 grammi di olio. Successivamente gli esperti hanno esaminato dei campioni di sangue per controllare l'assorbimento di alcuni micronutrienti... I risultati hanno evidenziato che olio ha permesso di assorbire ben 7 micronutrienti: alfa-carotene, beta-carotene, Luteina, Licopene, due forme di Vitamina E e Vitamina K.
L'assorbimento migliore si è registrato con la dose massima di 32gr di olio, tuttavia questo non è assolutamente da incitamento ad utilizzarlo senza minima restrizione.
Consiglio sempre la giusta dose di 2 cucchiai al giorno, ma del NOSTRO olio, non quello di soia utilizzato nello studio né tantomeno l'olio di oliva da olive del mediterraneo. Le olive devono essere italiane, meglio ancora se della nostra regione, infatti il trasporto e lo stoccaggio compromettono la qualità.
Nel percorso 3 Emme l’olio viene eliminato solo la prima settimana per non compromettere la disintossicazione del fegato e farlo lavorare il meno possibile, subito dopo questa fase viene reinserito nella quantità giusta e ottimale.
Comments