top of page
Cortese Davide

Gli zuccheri della frutta fanno ingrassare?

Ci preoccupiamo tanto degli zuccheri... E gli zuccheri della frutta come si comportano? Sono dannosi come quelli complessi, della pasta o dei dolci?

Una piccola immagine per voi, un piccolo riassunto per tutti! ;)


Gli zuccheri della frutta…. Davvero fanno ingrassare?

Questo post nasce dalla discussione con amici, i quali per non ingrassare evitavano qualsiasi forma di zucchero e addirittura pasti interi sostituendoli con barrette ipocaloriche/proteiche. Della frutta si è sempre parlato bene e molti accettano questa tradizione altri invece documentandosi, magari nella maniera sbagliata, scoprono che essa è una grandissima fonte di Zucchero.


 

Lo zucchero "in eccesso" fa male, questo si sa ormai da tempo ma perché lo zucchero della frutta fa eccezione? Vediamolo insieme! Prima di tutto quando mangiamo della frutta non stiamo ingerendo solo zucchero ma anche acqua in grande percentuale, fibre, grassi, micronutrienti come vitamine e minerali e svariati altri composti organici.

La frutta non fa ingrassare

1. La frutta è un mix di nutrienti compresi vitamine e minerali 2. La frutta contiene Polifenoli 3. La frutta contiene delle Fibre solubili 4. La frutta è un alimento povero di sodio


Analizziamo i seguenti punti:


1. Qualsiasi organismo carente di vitamine e minerali va in contro a infiammazioni di vario genere creando un rallentamento delle vie metaboliche con conseguente incremento di peso. Infatti gli zuccheri in eccesso in questi tipi di organismi “infiammati” non viene utilizzato a fini energetici ma vengono stoccati sotto forma di glicogeno. (Pensate che ad ogni grammo di glicogeno si legano circa 3 grammi di acqua) Qualora la frutta fosse sprovvista di questi micronutrienti, mangiandola ci sarebbe un accumulo di grasso e ritenzioni idrica, ma siccome nella frutta FRESCA, LOCALE e STAGIONALE essi sono presenti in moderate quantità non dobbiamo avere assolutamente paura.


2. I Polifenoli non sono altro che molecole prodotte dal metabolismo secondario delle piante con diverse azioni… Uno dei polifenoli più conosciuti è senza dubbio il Resveratrolo presente nella buccia dell’uva rossa, esso è un potente antiossidante antinfiammatorio. Queste molecole che si trovano nella frutta hanno un’azione diversa, è una sorta di vigile intestinale che non ne permette il rapido assorbimento. I polifenoli si legano a dei recettori chiamati GLUT-1 rallentando l’assorbimento del glucosio della frutta; inoltre hanno un potere termogenico e sono in grado di trasformare il grasso bianco in grasso bruno (in un altro post vi spiegherò nel dettaglio le differenze fra questi due tipi di grasso).


3. Questo è il punto che mi piace di più! La fibra solubile! Qualsiasi tipo di frutta o verdura è ricchissima di queste sostanze note con il nome di Inulina o Fruttoligosaccaridi facilmente trovabili anche in composizioni fitoterapiche. Infatti, le fibre solubili, sono degli ottimi prebiotici in grado di alimentare, attraverso la fermentazione, la flora batterica benefica a discapito di quella “cattiva” e in grado di incrementare il metabolismo favorendo il “dimagrimento”. La sua funzione principale è quella di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale abbassando l’indice glicemico della frutta.


4. E per ultimo il Sodio. Argomento leggermente complicato ma farò il possibile per renderlo semplice. Come vi dicevo prima, lo zucchero a livello intestinale viene assorbito da delle proteine denominate GLUT-1 solo ed esclusivamente grazie alla presenza di sodio, per questo motivo non si eccede mai con piatti abbondanti di pasta. Gli zuccheri della frutta sono accompagnati da molti minerali come il Potassio, il Magnesio ma non dal Sodio e questo pregio consente una modulazione della nostra glicemia (livelli di zucchero) nel sangue rallentando ancora una volta l’assorbimento del glucosio.


In riferimento a quest’ultimo punto vi consiglio di fare attenzione a tantissimi alimenti come ad esempio il ketchup…. Una strategia messa a vostra disposizione per farvi del male e per farvi ingrassare, infatti questo alimento contiene ben 1110mg di sodio con una quantità di zuccheri veramente notevoli, tutti facilmente assimilabili. Lo stesso vale per cibi confezionati e bevande gassate…


Quindi per rispondere al mio amico e a tantissime persone che si sono poste questo problema, NO la FRUTTA NON FA INGRASSARE!


Esiste poi una piccola percentuale di persone intollerante alla frutta o per meglio dire al fruttosio… Tutto facilmente risolvibile...


Post elaborato e scritto da: Cortese Davide Erborista

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Hozzászólások


bottom of page