In un organismo intossicato non è altro che una droga, chi è in forma è predisposto a cercare cibi più salutari come la frutta e la verdura.
È ciò che emerge da uno studio pubblicato sul Biological Psychology. Questa ricerca è stata condotta su alcuni volontari a cui sono state presentate foto di cibi processati, per esempio la pizza, o naturali, come la frutta, per capire come gli uni o gli altri vengano «giudicati», se più per le loro qualità sensoriali o più per attributi funzionali, per esempio l’essere adatti a una festa; durante l’esperimento venivano compiute anche registrazioni elettroencefalografiche per valutare l’attività cerebrale. Successivamente è stato ripetuto suddividendo i volontari per peso corporeo, coinvolgendo donne sottopeso o obese.
I dati mostrano che il cervello si “accende” di più nelle persone sottopeso quando vengono mostrati loro cibi naturali, mentre chi è sovrappeso presta maggiore attenzione agli alimenti processati. Anche di fronte ai medesimi stimoli, infatti, i due gruppi presentano segnali elettroencefalografici differenti.
La disintossicazione in questo metodo è fondamentale per una miriade di processi biologici, ma anche per ripulire il nostro organismo da cibi processati studiati appositamente per essere sempre più buoni e creare dipendenza.
Comments