Il Sucralosio: Un Dolcificante Approvato, Ma Con Preoccupazioni per la Salute...
Il sucralosio, è un dolcificante artificiale ampiamente utilizzato per addolcire cibi e bevande. Sebbene sia stato approvato sia dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti che dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) per il consumo umano, un nuovo studio ha sollevato preoccupazioni sulla sua sicurezza e ha spinto i ricercatori a richiedere una revisione delle regolamentazioni.
Il sucralosio è stato introdotto sul mercato come dolcificante artificiale nel 1998, dopo l'approvazione della FDA negli Stati Uniti. Successivamente, nel 2004, l'EFSA ha autorizzato l'uso del sucralosio come dolcificante in Europa.
Lo Studio Preoccupante:
Recentemente, il Journal of Toxicology and Environmental Health, ha pubblicato uno studio che ha sollevato gravi preoccupazioni sulla sicurezza del sucralosio. I ricer
catori hanno eseguito esperimenti di laboratorio esponendo cellule del sangue umano e tessuto intestinale al sucralosio-6-acetato, un metabolita prodotto quando il corpo elabora il sucralosio. I risultati sono stati allarmanti: il sucralosio-6-acetato ha dimostrato di essere genotossico, causando la rottura del DNA nelle cellule esposte. Questo può mettere le persone a rischio di malattie e disturbi del sistema intestinale e non solo...
I ricercatori hanno collegato il sucralosio alla sindrome dell'intestino permeabile, in cui il rivestimento dell'intestino si consuma e diventa permeabile. Ciò può causare sintomi spiacevoli come sensazione di bruciore, digestione dolorosa, diarrea, gas e gonfiore. Sebbene ricerche precedenti abbiano già evidenziato potenziali problemi di salute intestinale associati al sucralosio, le agenzie di sicurezza hanno comunque deciso di ammetterlo come eccipiente in diverse bevande e alimenti.
Conclusioni:
Il sucralosio non è il male assoluto... Certamente c'è di peggio ma non va in alcun modo sottovalutato l'accumulo di sostanze poco sicure, (o considerate al momento sicure nonostante i vari dubbi degli esperti...), in quanto giorno dopo giorno "trasmettono" informazioni al nostro organismo indebolendolo e danneggiandolo. Fra queste sostanze vi sono un quantitativo sproporzionato di eccipienti presenti in etichetta proprio sotto il nostro naso!
Purtroppo, ogni giorno ingeriamo una serie di sostanze poco sicure, come additivi alimentari e dolcificanti artificiali, che potrebbero rivelarsi tossiche per la nostra salute nel lungo periodo. Queste sostanze possono avere un impatto negativo sul nostro DNA, causando danni cellulari e mettendoci potenzialmente a rischio di malattie e disturbi.
Tuttavia, esiste una speranza nella natura stessa. Tra le meraviglie del mondo vegetale, possiamo trovare una vitamina molto interessante e potente in grado di proteggere le nostre cellule dal danneggiamento causato da radicali liberi e da sostanze tossiche che potremmo ingerire con la dieta. Quindi fate attenzione a ciò che ogni giorno scegliete per la vostra salute, e ricordate che la PREVENZIONE è la più potente arma per difendersi da queste problematiche! Seguitemi e se siete curiosi di quale vitamina è in grado di fornirvi una protezione sostanziale contro il danneggiamento genetico scrivetemi in privato!
Post scritto ed elaborato da: Cortese Davide Erborista Fitoterapista
Comments