Confronto tra Integratori di Vitamina C
Quando si tratta di integrazione, la qualità del prodotto che scegliamo fa una grande differenza nella nostra salute, in particolar modo se parliamo di Vitamina C. Oggi mettiamo a confronto due integratori di vitamina C: uno da scaffale del supermercato e uno di altissima gamma.
La settimana scorsa, passando per un corridoio di un supermercato in città, ho notato un integratore di Vitamina C. Leggendo l'etichetta, sono rimasto sorpreso dal fatto che questo integratore avesse un volume di vendite enorme nonostante gli ingredienti utilizzati fossero davvero di pessima qualità. Vediamolo insieme e analizziamo le varie differenze.
Composizione dei Prodotti
Per semplicità chiameremo il primo prodotto: Cebonzo
Cebonzo:
Acido L-ascorbico (Vitamina C)
Regolatori di acidità: Idrogeno carbonato di sodio, Acido tartarico, Carbonato di sodio
Maltodestrine
Acidificante: Acido citrico
Edulcoranti: Sorbitolo, Sodio ciclamato, Saccarina sodica
Aroma naturale di arancio
Colorante: Giallo tramonto E110 (può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini) Ps. quest'ultima dicitura è obbligatoria per legge dal 2010 non l'ho scritta io!
La lotta che facciamo da anni all'abuso di zuccheri è ormai nota ma vorrei soffermarmi particolarmente su quest'ultimo eccipiente di cui spesso si abusa a nostra insaputa perché presente in tanti dolci, prodotti confezionati e caramelle che diamo ai bambini.
Questo additivo è vietato in Norvegia, Svezia e Finlandia ma ammesso nell'Unione Europea... Colorante di catrame di carbon fossile e azocolorante. È associato a disturbi neurologici infantili (ADHD), un basso QI, problemi di stomaco e gonfiore della pelle.
Controindicato per gli asmatici e non solo...
Alcuni studi hanno suggerito che il colorante E110 (Giallo Tramonto) possa avere effetti cancerogeni, ma le prove non sono definitive.
Se pensi che abusarne possa essere difficile eccoti una lista degli alimenti che lo contengono:
Biscotti con gelatina di arancia
Marmellata di albicocca
Bevande istantanee a base di cioccolato
Zuppe istantanee
Creme di formaggio
Creme di yogurt
Marpagno
Budino in polvere
Pane grattugiato confezionato
Bibite gassate
Caramelle alla frutta
Gelati
Chewing gum
Zuppe pronte
Maionese
Dolci vari
Ghiaccioli
Integratori alimentari
Condimenti e salse
Tornando al confronto nella Vitamina C Liposomiale troviamo:
Vitamina C Liposomiale di Alta Qualità:
Vitamina C Liposomiale
BASTA!
Qualità degli Ingredienti
Cebonzo:
Acido L-ascorbico: Forma standard di vitamina C.
Additivi chimici, Conservanti, Regolatori di acidità:
Integratore di Alta Qualità:
Vitamina C Liposomiale: La tecnologia liposomiale incapsula la vitamina C in liposomi, migliorando notevolmente l'assorbimento e la biodisponibilità del nutriente.
Ingredienti puri e senza additivi: Assenza di coloranti artificiali, edulcoranti e conservanti.
Efficacia e Assorbimento
Cebonzo:
Efficacia Ridotta: L'acido L-ascorbico è nettamente meno efficace a causa della presenza di additivi e della mancanza di tecnologie avanzate di assorbimento.
Potenziali Effetti Collaterali: Gli edulcoranti artificiali come il sodio ciclamato e la saccarina sodica possono causare disturbi gastrointestinali. Il colorante E110 può influire negativamente sull'attenzione dei bambini.
Integratore di Alta Qualità:
Alta Efficacia: La tecnologia liposomiale assicura che una maggiore quantità di vitamina C venga assorbita dalle cellule del corpo.
Sicurezza: Assenza di additivi nocivi, garantendo un prodotto sicuro e ben tollerato dall'organismo.
Conclusioni
Scegliere un integratore di vitamina C di alta qualità, offre numerosi vantaggi rispetto agli integratori da "supermercato". Non solo garantisce un miglior assorbimento e biodisponibilità, ma evita anche gli effetti collaterali associati a coloranti e edulcoranti artificiali giustamente non presenti. Investire in un prodotto di alta qualità significa prendersi cura del proprio benessere in modo più efficace e sicuro.
Prenditi cura del tuo corpo attraverso una sana informazione e scelta altrimenti sarà il caso a scegliere per te e NON farà i tuoi interessi
Post scritto ed elaborato da Davide Cortese: Erborista e Fitoterapista
Comments