Con questo Coronavirus abbiamo capito una cosa che troppo spesso abbiamo dato per scontato, ovvero che l’aria che tutti noi respiriamo è un veicolo di batteri, virus e agenti inquinanti. Qualora i nostri polmoni e il nostro organismo non fosse dotato di meccanismi di pulizia e protezione ne saremmo intasati e ammalarsi sarebbe all’ordine del giorno.
Infatti il nostro organismo è pieno di sistemi di difesa contro gli agenti patogeni esterni, primi fra tutti le barriere fisiche come la pelle, gli epiteli delle mucose e una serie di armi biologiche composte dal nostro sistema immunitario.
Ma come diceva il famoso Generale Sun Tzu: … vincere il nemico senza aver bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo.
Tra i vari composti ed erbe immunostimolanti la pianta Principe e più conosciuta è senza dubbio l’Echinacea. Ricerche di biochimica hanno identificato tre gruppi di sostanze biologicamente attive sul nostro organismo che svolgono un’azione sinergica sul sistema immunitario:
· Alcammidi: attivano i macrofagi
· Polisaccaridi: stimolano la produzione di immunoglobuline
· Fenoli: azione antivirale
· Acido Cicorico: aumenta la fagocitosi
· Isobutilammidi: antinfiammatorio
Una metanalisi di 14 studi diversi pubblicato nel 2007 su una prestigiosa rivista scientifica, ha dimostrato l’efficacia preventiva dell’Echinacea nei confronti di malattie di raffreddamento registrando una diminuzione del 65% delle stesse in soggetti che avevano assunto preparati a base di questa pianta. In combinazione con la Vitamina C le congestioni nasali da rinite sarebbero diminuite dell’86%.
Qual è la differenza tra una tisana e uno sciroppo già pronto? E perché spesso vi consiglio il prodotto confezionato piuttosto che la naturale tisana?
I motivi sono diversi ma per semplificare potrei dirvi: perché è più efficace! In tutte le piante è presente un pool di principi attivi chiamato fitocomplesso e ogni composto ha delle particolarità. Alcuni principi attivi per essere estratti hanno bisogno della corrente a vapore, altri di semplice acqua calda, altri alcol e altri ancora di glicerina… Capiamo benissimo che alcuni tipi di estrazioni non possiamo farle noi a casa per questo motivo spesso i prodotti già pronti sono più efficaci. Le aziende infatti hanno la possibilità di seguire ed attuare tutti gli stati di estrazione dei principi attivi di ogni singola pianta senza rovinare nessuno di esso.
Post scritto ed elaborato da: Cortese Davide Erborista Fitoterapista
Comments