top of page
Cortese Davide

Obesità...


L’obesità è un insieme di disfunzioni metaboliche croniche, le quali appunto protratte nel lungo periodo comporta un accumulo di peso dovuto a tantissime altre silenti problematiche. Nella sindrome metabolica spesso i livelli di pressione arteriosa, di colesterolo, i livelli lipidici, di glicemia, di infiammazione sono la base del nostro accumulo.


Tuttavia non è solo colpa delle nostri abitudini alimentari ma potrebbero influire la genetica, l’ereditarietà, i determinanti sociali,l’ambente, agenti infettivi e i nostri stati d’animo spesso sottovalutati.


L’avanguardia e la ricerca nella micoterapia (una branca della fitoterapia che volge alla “risoluzione” di varie problematiche attraverso l’uso dei funghi medicinali) rappresenta un ottimo aiuto nel contrasto di questa problematica.


Il fungo è una specie altamente nutriente contenente enormi quantità di composti biologicamente attivi:



· Fibre

· Steroli

· Polisaccaridi

· Terpeni

· Flavonoidi

· Alcaloidi

· Polifenoli

· Vitamine

· Proteine

· Micronutrienti


E tantissimi altri costituenti ricchi di antiossidanti con effetti su numerosi biomarcatori cardiaci per trattare le malattie del sistema cardiovascolare correlate all'obesità. Vari studi sugli animali hanno dimostrato che il consumo regolare di funghi medicinali riduce significativamente l'ipertensione, aterosclerosi, dislipidemia, infiammazione, e l'obesità. Tuttavia, questa pratica dovrebbe essere SEMPRE combinata con l'esercizio fisico regolare e di stile di vita sano e corretto .


Gli ormoni che regolano la nostra fame e il nostro senso di sazietà sono principalmente due:


1. Leptina

2. Grelina


Una carenza del segnale leptina causato da una sua deficienza o resistenza, favorisce l’eccesso di alimentazione causando alcuni tipi di obesità ereditabili e acquisiti.


Ciò si traduce in parole chiare che una minor produzione di questo ormone (leptina) ci permettere di mangiare quantità enormi di cibo senza sentirci sazi, perciò un maggior accumulo di peso.


I funghi sono ottimi rimedi per la gestione della sindrome metabolica e per il riequilibrio ormonale. I funghi più appropriati per questa patologia sono:


· Ganoderma Lucidum (Reishi)

· Agaricus Blazei Murril

· Auricularia


Vedremo più avanti il meccanismo d’azione di questi fantastici aiuti “micoterapici”


Al seguente link potete vedere i nostri ottimi funghi di altissima qualità:

http://www.ilcerchionelgrano.it/avd-reform-147


Post elaborato da: Cortese Davide Erborista Fitoterapista

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page