top of page

LATTOFERRINA la proteina NATURALE

Si sente, ad oggi, spesso parlare di questo nuovo ritrovato: la Lattoferrina. Vediamo insieme cos’è e quali sono le sue funzioni.

La Lattoferrina è una glicoproteina con diverse azioni:

- Antivirale/Antinfiammatoria

https://www.mdpi.com/1422-0067/21/14/4903/htm

- Trasportatrice di Ferro

-Immunostimolante/immunomodulante


Il tutto nasce dall’evidenza per cui i bambini, i lattanti e le donne in gravidanza pur essendo contagiati dal virus hanno manifestato sintomi più lievi rispetto ad altri soggetti adulti. Infatti la donna che allatta, dopo le prime settimane dal parto, trasferisce al proprio bambino una quantità pari a circa 4 grammi di Lattoferrina al giorno.


Si è scoperto da recenti studi che questa proteina svolge diverse azioni nei confronti del Sars-CoV-2


La Lattoferrina infatti, si lega ad un recettore specifico e/o a delle macromolecole che mediano il trasporto di particelle virali impedendo al virus di servirsene per entrare nella cellula dando inizio così, alla propria replicazione. Inoltre abbassa l’infiammazione sistemica, riducendo i livelli di ferritina prodotti in risposta all’infezione virale.


I pazienti positivi al Covid-19 nella prima fase, trattati con questa sostanza hanno ottenuto una negativizzazione del tampone nel giro di poche settimane.

L’azione della Lattoferrina è ancora maggiore se assunta con altre componenti le quali migliorano l’affinità della molecola e stimolano la risposta immunitaria senza provocare un’esasperazione della bilancia immunitaria come alcuni immunostimolanti.

Ottobre mese della prevenzione, facciamolo servendoci della NATURA





L’autunno è la stagione di transizione tra il periodo caldo e quello freddo, tuttavia spesso lo sbalzo termico avviene nel giro di pochissimi giorni prendendo alla sprovvista chi ha un sistema immunitario debilitato e andando così incontro a malanni stagionali tipici dell’influenza.


La natura fin dall’antichità si presta alla nostra sopravvivenza e alla nostra cura, e da sempre l’uomo se ne è asservito per il proprio benessere. Una tisana immunostimolante è ciò che la NATURA ci consiglia, tuttavia ciò che fa la differenza sono però proprio le preparazioni, le proporzioni e la sinergia delle varie erbe.


Nella preparazione di una tisana, un bravo erborista, sa esattamente che la proporzione spesso fa la differenza nel risultato finale. La droga vegetale con percentuale maggiore prende il nome di droga imperatore mentre le percentuali minori prendono il nome di droghe magistrali.


Droghe immunostimolanti:


· Rosa Canina

· Echinacea

· Astragalo

· Acerola

· Uncaria

· Rodiola

· Ginseng


ATTENZIONE! Tisana non è sinonimo di sicurezza! Mi spiego meglio… Il fatto che una sostanza sia totalmente naturale quale ad esempio una composizione di erbe non significa che non esistano effetti collaterali o interazioni tra le piante stesse e i medicinali, perciò affidatevi sempre al vostro erborista di fiducia e diffidate dai composti già preparati del supermercato di qualità nettamente inferiore.


Inoltre ogni droga stimola il nostro organismo in modo diverso, saperle combinare è un’arte.


Post elaborato da: Cortese Davide Erborista Fitoterapista

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page