Il NOSTRO sistema immunitario è fantastico! Si adatta ed è in grado di proteggerci da qualsiasi agente patogeno, batterio o virus… Quella che per noi potrebbe essere una banale risposta immunitaria come l’incremento della temperatura corporea (febbre) in realtà è un complesso meccanismo che rende al virus o al batterio il terreno dove sta cercando di stanziarsi ovvero il nostro corpo un ambiente ostile e poco idoneo alla sua
proliferazione.
Tuttavia l’alimentazione di oggi ci fornisce sempre meno nutrienti utili per sostenerlo e renderlo attivo.
Per questo motivo ci viene incontro l’integrazione INTELLIGENTE e selettiva, perché vi RICORDO che naturale non significa innocuo!
È importante sapere che un virus che incontra un corpo forte, immunizzato con un buon terreno dettato da una buona e corretta alimentazione accompagnato da sport non può fare altro che “temerci”
Non a caso la maggior parte delle povere vittime del “Coronavirus” erano persone con un sistema compromesso o patologiche, ciò ha permesso al virus di attaccare e replicarsi molto velocemente sopprimendo la risposta immunitaria.
ESATTO, il nuovo Coronavirus grazie alla sua capacità di incrementare i livelli di TGFbeta è in grado si sopprimere la risposta immunitaria!
Grazie a studi approfonditi, si è scoperto che si lega ai recettori ACE2, recettori correlati anche all’ipertensione e la natura ci viene incontro con molecole ad azione ACEinibitoria
Le piante che possono aiutarci sono senza dubbio:
-Echinacea
-Uncaria
-Tè verde
-Cordyceps
-Reishi
-Vitamina C <--- clicca qui
-Ginkgo Biloba
-Biancospino
- Vitamina D <--- clicca qui
Tutte queste sostanze o piante sono ottime per sostenere il nostro sistema immunitario, tuttavia potrebbero avere delle controindicazioni o delle interferenze con i farmaci quindi il consiglio è sempre lo stesso: affidatevi a professionisti competenti.
Post elaborato da: Davide Cortese Erborista Fitoterapista
Comments