top of page

Intestino putrefattivo?

Aggiornamento: 3 giu 2022

La Disbiosi è un'alterazione della flora batterica umana caratterizzata da uno squilibrio sia quantitativo che qualitativo dei batteri che popolano il nostro intestino.


La questione principale è che la Disbiosi è il primo passo verso numerose problematiche intestinali e non; infatti recenti studi collegano questo disturbo a malattie autoimmuni (non a caso l'intestino è una delle sedi principali del nostro sistema immunitario).


Esistono principalmente due tipi di disbiosi:



Tenue

1. Disbiosi fermentativa localizzata nell'intestino tenue.

Solitamente chi soffre di questa disbiosi accusa facilmente gonfiore a livello dell'addome, ciò che succede in poche parole è che dei ceppi ben precisi quali i Proteus e i Klebsiella fermentano le proteine che ingeriamo dando luogo a sostanze tossiche come ammoniaca, indolo, scatolo e fenoli...







Colon

2. Disbiosi putrefattiva localizzata nel colon. Solitamente, chi invece soffre di questa disbiosi accusa facilmente stipsi, difficoltà ad evacuare e solitamente un calo del buon umore.









Vediamo ora dei rimedi naturali che possono aiutarci a combatterla!


  1. Alga Clorella

  2. Boswellia <--- scopri di più

  3. Specifici ceppi probiotici

  4. Amminoacidi

  5. Funghi

  6. Estratti ad azione depurativa <--- scopri di più



Alga Clorella

La Clorella è un'alga dalle fantastiche proprietà! Conosciuta per la sua capacità di legarsi ai metalli pesanti, facilitandone l'espulsione, man mano sta prendendo importanza anche per la sua azione prebiotica e per la ricchezza in Clorofilla ben 8 volte superiore alla Spirulina. ATTENZIONE però... La Clorella per avere realmente efficacia deve avere la parete cellulare rotta!



Boswellia Serratia

La Boswellia, altro rimedio totalmente naturale che da anni si sta facendo strada con un'azione prontamente antinfiammatoria nelle patologie intestinali e non solo. Essa protegge la barriera epiteliale intestinale ed ha un'azione antiossidante rappresentando un ottimo aiuto per chi soffre anche di IBD.




Probiotici

I Probiotici sostengono il nostro benessere intestinale, diminuendo i sintomi del colon irritabile, la durata di disturbi come la diarrea, prevenendo indisposizioni quali enterocolite, modificando l'attività enzimatica di alcuni batteri intestinali, e regolando il nostro sistema immunitario.


Esistono anche molti altri rimedi naturali come quelli sopraelencati e tra i più importanti abbiamo anche un fungo molto interessante: l'Hericium!


Giungendo al dunque... Ovviamente esiste un prodotto con questi fantastici rimedi che può essere MOLTO d'aiuto nel prevenire alcuni disturbi e contrastare la disbiosi intestinale



FLORASE COLON-HELP



La clorella aiuta a mantenere le normali funzioni del colon e della flora intestinale, contribuendo ad eliminare le tossine. La boswellia supporta le funzioni del tratto gastrointestinale ed i probiotici favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.



Per ulteriori informazioni riguardo la problematica o il prodotto vi aspetto in negozio ;)


Post scritto ed elaborato da: Davide Cortese Erborista Fitoterapista

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page