Il Ghi uno dei migliori grassi che l’uomo abbia prodotto finora… Il Ghi DA NON CONFONDERE con il burro chiarificato, è un grasso di origine animale che segue degli specifici processi di cottura regolati da precise procedure e andamenti termici atti ad eliminare ciò che di “dannoso” possa esserci a favore di tutto ciò che di “benefico” possiamo ottenere.
Prima di tutto, come ogni altro alimento ciò di cui dobbiamo accertarci è l’utilizzo della materia prima. Siccome il Ghi ha origine animale dovremmo dedicare parecchia attenzione alla salute di quest’ultimo, infatti un Ghi di ottima qualità deve provenire da mucche SANE, controllate nate e cresciute nel loro habitat naturale ed alimentate con i nutrienti che la natura offre!
Perché il Ghi è così buono?
Il Ghi (di ottima qualità) è privo di quelle sostanze che potrebbero essere dannose o indigeste alla maggior parte della popolazione, quindi è privo di: Lattosio e Caseina; inoltre deve essere privo anche di acqua altrimenti la sua presenza potrebbe favorire lo sviluppo di colonie batteriche e fermentazione. A differenza di altri oli o grassi il Ghi ha un punto di fumo di 230°C ottimo quindi anche per la cottura.
Contiene il gruppo delle vitamine liposolubili A-E-K-D e acidi grassi buoni e ha un’ottimale rapporto Omega 6/Omega 3
-Il grasso è un macronutriente ESSENZIALE, infatti l’organismo umano in casi estremi potrebbe sopperire ad una carenza di zuccheri convertendo gli aminoacidi, potrebbe incorrere in una pericolosa malnutrizione in assenza di proteine mentre una carenza di grassi è molto molto pericolosa per il nostro organismo.
- L’alimentazione di oggi che, a me piace definire una Moderna Mediterranea, è molto ricca di carboidrati e ciò comporta nella maggior parte dei casi un accumulo di grassi dannosi… Biologicamente e fisiologicamente l’organismo umano quando si trova davanti a dover scegliere come carburante energetico lo zucchero o il grasso predilige senza dubbio il primo ma un consumo eccessivo di questo nutriente comporta un deficit nella capacità di metabolizzare i grassi. Questa abitudine alquanto dannosa instaura un circolo vizioso per cui il nostro corpo cerca in continuazione zuccheri creando una sorta di dipendenza.
Parleremo in futuro dei vari tipi di grassi e torneremo sull’argomento Ghi ancora molto ampio
Per ulteriori informazione o ordini potete scrivermi in privato: cortese.davide@outlook.com
Post elaborato da: Cortese Davide Erborista Fitoterapista
Fonte: www.ghipuro.com
Comentários