top of page
Cortese Davide

Curcuma e piperina...

Aggiornamento: 3 ott 2019

Curcuma, Curcuma e Piperina 5kg in 5 giorni… ma che dite!?

Cosa c’è di vero? È realmente benefica?

La curcuma non è altro che una radice di origine indiana con un largo spettro di attività nel nostro organismo:

1. Antiossidante

2. Antinfiammatorio

3. Cicatrizzante

4. Agisce favorevolmente sul Colesterolo

5. Agisce favorevolmente sul peso corporeo

6. Agisce favorevolmente sulla pressione arteriosa

7. Fluidifica il sangue

8. Epatoprotettore

9. Antimicrobico

10. Detossinante epatico

11. Ecc…

Le funzioni della CURCUMINA, uno dei principi attivi della curcuma, sono fantastiche e agiscono in tutto il nostro organismo su diversi tessuti, organi e recettori cellulari.

La principale problematica di questa spezia è che i principi attivi (curcumina, demetossicurcumina e bis-demetossicurcumina) oltre ad essere presenti in quantità irrisorie in 100gr di curcuma in spezia, non è neanche biodisponibile ovvero non è fisiologicamente attiva nel nostro organismo.

L’utilizzo della Curcuma in spezia si traduce quindi in un ottima abitudine alimentare ma su cui non possiamo fare affidamento riguardo tutte le funzioni finora studiate.

Negli anni sono state studiate diverse formulazioni, nel mio modesto parere l’unica ad oggi ad essere veramente efficace e clinicamente utilizzata è la curcuma in forma LIPOSOMIALE!

Ovvero un liposoma composta da un particolare tipo di trigliceride al cui interno troviamo sia la curcuma che la curcumina a titolazione elevata.

Tornando alla fantascientifica promessa di qualche venditore online, non esiste alcuna prova che la curcuma e piperina (a mio parere addirittura dannosa) abbia effetti dimagranti pari ad 1kg al giorno. Uscì uno studio in cui valutarono diverse funzioni della CURCUMINA (e non curcuma!) e nei i risultati ci fu in tutti i casi la perdita di peso compresa dai 0.4 ai 4.3kg seguendo anche un’alimentazione corretta.

L’integrazione aiuta ma non è il prodotto miracoloso che tanto si ostenta nella perdita di peso, tuttavia è uno dei migliori ANTINFIAMMATORI in commercio se preso nei dosaggi giusti e nella FORMULAZIONE corretta.

Questo è la curcuma che personalmente consiglio ai miei clienti con formula brevettata!


https://www.ilcerchionelgrano.it/biosline/curcusoma-estratto-totale.html


Post elaborato da:

Davide Cortese Erborista Fitoterapista

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page