top of page
Cortese Davide

Acqua e Limone... No per favore!



Acqua e limone è un preparato fantastico ancora di più se ci aggiungiamo dello zenzero, tuttavia questa pratica a stomaco vuoto di “origine” americana non fa altro che creare danni. Infatti su alcuni siti che enfatizzano l’utilizzo di questo preparato alcuni esperti consigliano l’uso della cannuccia affinché la miscela non tocchi i denti.


Cosa molto saggia….


Questa pratica viene indicata anche come metodo dimagrante, ma se esistevano metodi della nonna così semplici ed efficaci avremmo sicuramente una salute di ferro e un fisico statuario. I risultati si ottengono con TANTO sacrificio piano piano con le giuste abitudini di tutti i giorni. Fidatevi, arrivano! Ma ci vuole tempo, dedizione e passione per la propria salute.


ACQUA CALDA E LIMONE A STOMACO VUOTO: • - Smalto sui denti • + Bruciori di stomaco • + Reflusso Gastrico • + Gastrite • - Calcio


Allora, tornando ad acqua e limone, come vi dicevo è alcalinizzante però ha anche una buona concentrazione di Acido citrico che al mattino a stomaco vuoto può creare più di qualche problema… Prima di tutto i denti, l’Acido in questione attacca lo smalto del dente esponendo la dentina (parte sottostante dello smalto) ad una sensibilità alquanto fastidiosa e dolorosa. Ce ne accorgiamo subito perché abbiamo una spiccata sensibilità al freddo e al caldo dei cibi o liquidi che ingeriamo. Inoltre la temperatura dell’acqua è direttamente proporzionale alla velocità di erosione dello smalto, più è calda più veloce sono le reazioni chimiche.


Sempre per la presenza di Acido Citrico può causare immediatamente o con il tempo, a secondo della sensibilità del soggetto, bruciori di stomaco aumentando i fastidi con episodi di reflusso gastrico. Qualora fosse già presente la patologia può accentuarsi e peggiorare.


In presenza di patologie quali Gastrite la situazione, con questa metodica, non fa altro che peggiorare aggravando ancora una volta la situazione.

Infine, il nostro organismo umano, ogni volta che introduciamo una sostanza acida per inertizzarla attiva dei sistemi tamponi che sottraggono il calcio dalle ossa rendendo l’acido “inattivo”, aumentando quindi il rischio di osteoporosi.


L’acido Citrico ha molte proprietà ma è pur sempre un acido e introdurlo in un organismo che è rimasto per ore senza idratazione e cibo non fa altro che “bruciare” e irritare le mucose con cui entra a contatto.


Il limone pur avendo una percentuale del 7% di Acido Citrico crea grossi danni, tenerlo pochi minuti in bocca anche se diluito in acqua potrebbe distruggere completamente lo smalto dei denti, tanto che fortunatamente in molti libri sconsigliano l’utilizzo dello spazzolino da denti immediatamente dopo questa pratica. Inoltre a parità di percentuali l’Acido citrico risulta più erosivo dell’acido muriatico stesso.


Lo devo eliminare del tutto? NO!


Puoi sempre prendere acqua e limone in acqua a temperatura ambiente saltuariamente durante i pasti in quanto aiuta lo stomaco a raggiungere il corretto Ph per metabolizzare gli alimenti che abbiamo mangiato con una minor produzione di acido cloridrico. E se ogni tanto al mattino volete prenderla perché avete in passato riscontrato dei benefici fatelo, ma non prendetela come abitudine perché come ho scritto precedentemente a lungo andare i danni potrebbero essere quelli sopra citati.


Ah dimenticavo… La vitamina C presente già in quantità minime è termolabile e più l’acqua sarà calda meno vitamina C sarà presente.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page