Una risposta che spesso mi viene data quando nel metodo propongo il SUPER BASIC per alcalinizzare il nostro organismo è: Si… ma a che mi serve? Posso farne a meno o lo devo prendere per forza?
Beh, dovete sapere che quando i fluidi corporei hanno un Ph tendenzialmente acido, l’ossigeno fa fatica a diffondere nelle cellule e si istaura un principio di infiammazione che spesso viene alimentato da un regime alimentare totalmente sbagliato ricco di zuccheri aumentando i livelli di acido succinico promuovendo altre infiammazioni.
Un’infiammazione cellulare crea acidità con conseguente ipossia, ovvero una carenza di ossigeno.
Un’alimentazione ricca di carboidrati o di proteine di origine animale e latticini incrementa i livelli di acidità dei fluidi corporei favorendo l’infiammazione cellulare, l’ipossia e la ritenzione idrica (edema).
La ragione per cui consiglio il SUPER BASIC per tutto il percorso del metodo è per la sua azione alcalinizzante, antinfiammatoria e detossificante. Infatti ad un regime alcalino le nostre cellule possono produrre la giusta quantità di Glutatione, il più potente detossificante del nostro organismo. I minerali alcalini attivano l’enzima chiave (Cistationina sintasi) adibito alla produzione del Glutatione.
Questo particolare enzima è composto da Vitamina B6 e Ferro eme. Il ferro svolge un’azione fondamentale tanto che quando si trova in forma ossidata Fe3+ si attiva per produrre Glutatione quando si trova in forma ossidata Fe2+ blocca la produzione.
Indovinate a quale regime alimentare il ferro si trova in forma ossidata Fe3+?! IN REGIME ALCALINO
In un’alimentazione salutare devono essere presenti sia cibi alcalinizzanti che acidificanti con una maggiore propensione a quelli alcalini. Infatti una dieta troppo alcalina porta l’organismo in una condizione patologia definita alcalosi, dannosa al pari dell’acidosi.
Più avanti faremo un articolo anche sul ferro, la sua assimilazione e sull’indice acidificante/alcalinizzante degli alimenti.
Per ulteriori informazioni riguardo questo ed altri prodotti potete usufruire del nostro sito:
www.ilcerchionelgrano.it
Articolo elaborato da: Davide Cortese Erborista
Comments